venerdì 2 luglio 2010





MULINO PER L’ENERGIA EOLICA:
Si tratta di elementi ripetuti costituiti da una parte fissa e una mobile che hanno funzione di produrre energia grazie all’azione del vento.
Per quanto riguarda i materiali esse sono realizzate in acciaio con una base in cemento.
L’elemento rotante è costituito da tre pale collegate ad una parte centrale detta rotore.

BOSCO ANDINO:
Il bosco Andino è costituito da una vegetazione fitta e variegata ai piedi della Cordigliera delle Ande.Sono presenti anche fiumi e specchi d’acqua. L’ambiente si caratterizza per diversità di fauna e flora tra le diverse altitudini e dal passaggio da un ambiente boschivo all’altro.

L’ANALISI

L’analisi parte dalla considerazione dello spazio incontaminato come parte integrante del progetto, la presenza di fiumi, boschi e la Cordigliera delle Ande sullo sfondo offre numerosi scorci e viste sul paesaggio.
È stato pertanto pensato di agire sul territorio unendo i due elementi fondamentali in modo da estrarne i maggiori potenziali e creare una struttura per godere del paesaggio che il bosque andino offre. È stata pensata una struttura che utilizza l’elemento pala per dare forma a percorsi e punti panoramici su diversi livelli che si insinuano tra la vegetazione.
La struttura a tre pale, originariamente in verticale, viene riproposta in pianta costituendo i camminamenti sopraelevati.

I MATERIALI

La struttura intende riprendere i materiali degli elementi base cercando di insinuare i percorsi in modo non rigido utilizzando l’acciaio per la struttura portante e il legno come materiale del piano di calpestio.

Nessun commento:

Posta un commento